Azienda Agricola Castellinuzza e Piuca a Greve in Chianti (FI)

LA NOSTRA AZIENDA AGRICOLA


L’azienda si sviluppa su circa dieci ettari, di cui 3,0 a vigneto, 4,00 a oliveto; il resto a bosco, con una produzione di 110 hl di vino e 8 q.li di olio.

La produzione annua è di circa 10.000 bottiglie, suddivisa nelle tipologie Chianti Classico annata, Riserva, Gran Selezione e IGT Toscano.

I NOSTRI TERRENI


I terreni sono posti in una zona collinare ad una altitudine che oscilla fra i 400 e i 600 m. s.l.m. Dati i notevoli dislivelli, in buona parte dell’azienda i terreni sono sistemati a “terrazze” con i caratteristici muri a secco che rendono splendido il paesaggio ma altrettanto difficoltose le coltivazioni.

Le sistemazioni a terrazze risultano presenti da centinaia di anni. Su un muro è sistemata una pietra che riporta la data del 1740.

IL NOSTRO ALLEVAMENTO


Da alcuni anni è presente anche una piccola stalla per l’allevamento non intensivo di bovini da carne, in particolare di razza chianina.

Nel recente agriturismo è possibile degustare il vino e l’olio anche accompagnati da ottimi cibi casalinghi in una location accogliente e molto panoramica.